Quali sono gli animali che si muovono più velocemente?

Oggi approfondiamo quali sono gli animali che si muovono più velocemente. Che siano zampe agili, grandi ali o pinne, moltissime specie si sono adattate per raggiungere incredibili velocità di movimento.
Questi splendidi animali possono arrivare ad una velocità maggiore di quella di un’automobile!
Non ci credi?

Scopri quali sono gli animali più veloci di tutto il mondo.

Gli animali più veloci, scopriamo quali sono

Alcuni degli animali più veloci del mondo sono i predatori: questo perché in natura devono essere più rapidi delle loro prede per potersi procacciare il cibo.
Moltissimi animali erbivori o di piccole dimensioni sono abituati a muoversi spesso, in branco, in modo da evitare di essere braccati. Questo è il motivo per cui specie di ogni latitudine hanno sviluppato la velocità come metodo di caccia o di fuga.

Falco Pellegrino

L’animale più veloce del mondo è il Falco Pellegrino: questo splendido rapace riesce a raggiungere la velocità di 350 km/h grazie alle caratteristiche delle sue ali. È uno spettacolo poterlo ammirare in cielo.

Ghepardo

ghepardo animali più velociUn altro animale molto veloce è il ghepardo: questo mammifero della savana riesce ad arrivare fino a 120 km/h. Invece di sostenere una corsa continua, il ghepardo si focalizza su corse brevi e velocissime per raggiungere la sua preda.

Aquila Reale

aquila reale

Ritorniamo nei cieli per ritrovare un altro predatore velocissimo: l’aquila reale. Un rapace dall’aspetto fiero ed elegante, esso è anche il simbolo per eccellenza degli Stati Uniti d’America.

Pesce vela

Nei mari ritroviamo specie particolari come il pesce vela. Anche nell’acqua ci sono animali che possono viaggiare a grandi velocità. Il pesce vela raggiunge i 110 km/h ed è un predatore formidabile.

Squalo Mako

Non possiamo dimenticare una specie affascinante e terribile, lo squalo Mako. Enorme e pericoloso, può raggiungere i 124 km/h per nutrirsi delle sue prede.

Scarabeo tigre

Anche gli insetti sanno essere incredibilmente veloci: è il caso dello scarabeo tigre, una piccola creatura che caccia altri insetti più piccoli alla velocità di 2,5 metri al secondo.

Colibrì

colibrì animali più velociLasciamo per un momento i cacciatori per scoprire un piccolo uccellino affascinante e velocissimo, il colibrì. Questo animale adorabile e coloratissimo può volare fino a 100 km/h.

La natura è ricca di sorprese ed è sorprendente scoprire quali  sono gli animali più veloci e che velocità impressionanti riescono a raggiungere.

Potrebbero interessarti anche...