Gatti: quali sono le razze per chi soffre di allergia

gatti razze per chi soffre di allergieI gatti, splendidi animali da compagnia, ci hanno affiancato per millenni. Purtroppo per alcune persone, però, il loro pelo o la loro pelle causa reazioni allergiche: prurito, starnuti, occhi gonfi e rossore.
Queste reazioni vengono causate non solo dal pelo, ma anche da alcune sostanze che la pelle di alcuni gatti secernono.

Questo non vuol dire che un amante dei gatti debba rinunciare ad accudire un gattino! Ci sono alcune razze di gatti cosiddette “anallergiche”, cioè che non creano la stessa reazione negativa a chi è allergico.

Gatti: quali sono le razze per chi soffre di allergia? Scopriamolo insieme.

Il gatto siberiano

Questo splendido esemplare di felino possiede un pelo lungo e maestoso. Non bisogna farsi ingannare dal manto: questa razza di gatto è una tra le meno allergiche di tutto il mondo.
Inoltre, il siberiano è un gatto elegante, affettuoso e docile, ideale per la compagnia. Se non ci credete, guardate le splendide immagini di questi maestosi felini!

 

Il gatto norvegese

Più grande del gatto medio, il norvegese proviene dall’omonima area del nord Europa. Anche questo gatto ha un pelo molto folto, da spazzolare spesso, ed è un lontano parente del siberiano.
Caratterialmente, è indipendente anche se ama giocare con il suo padrone.

Il gatto bengala

Snello ed esotico, il bengala è una razza che non si trova facilmente. Ha un aspetto che ricorda un felino selvaggio, a macchia simile al leopardo. È un tipo di gatto molto vivace, che ama l’attività e il gioco, e per questo è consigliato a chi sa sostenere i ritmi di un animale così attivo.

gatti razze per chi soffre di allergie

Il gatto balinese

Dal lungo pelo bianco e vaporoso, il balinese conquista con il suo aspetto regale. È simile al siamese, ma con un manto più lungo e fitto. Anche questa razza è ideale per chi è allergico. Inoltre, il suo carattere è in genere molto dolce e affettuoso.

Il gatto sphynx

Questa razza di gatto non è per tutti: lo sphynx è il gatto senza pelo. Dalla cute delicata, è ideale solo per chi è allergico alle sostanze legate al pelo del gatto, e non alla sua pelle. Necessita di cure particolari, una razza che solo in pochi sanno davvero apprezzare.

gatti razze per chi soffre di allergie

I gatti sono uno dei nostri amici a quattro zampe preferiti, abbiamo dedicato vari articoli alla loro cura , alla loro educazione  e ora vi abbiamo svelato quali sono le razze per chi soffre di allergia in modo che tutti possano avere al loro fianco questi splendidi animali.

Potrebbero interessarti anche...