Quali sono gli animali che dormono poco

Le fasi biologiche quotidiane alternano sonno e veglia. Ci sono animali che dormono molto e perfino animali che vanno in letargo per una stagione interna. All’opposto, invece, ci sono animali che dormono pochissimo!

Quali sono le specie che passano poco tempo a riposare?

L’elefante

giraffa Le fasi biologiche quotidiane alternano sonno e veglia. Ci sono animali che dormono molto e perfino animali che vanno in letargo per una stagione interna. All’opposto, invece, ci sono animali che dormono pochissimo!  Quali sono le specie che passano poco tempo a riposare?

Questo enorme mammifero dorme davvero poco. È praticamente l’animale che dorme di meno di tutto il regno animale!
Basti pensare che un elefante in media dorme circa due ore al giorno. Una quantità che sembra impossibile da concepire, eppure è la natura di questa creatura. Il motivo di così poco sonno è dato dal fatto che gli elefanti devono muoversi costantemente alla ricerca di cibo per tutto il giorno, e hanno bisogno di pochissimo tempo per recuperare le facoltà mentali. Sono una delle specie animali più maestose e imponenti, spesso nelle cronache per gli episodi di bracconaggio.

La giraffa

Un altro animale della savana passa davvero poco tempo a riposare è la giraffa. La giraffa dorme poco più dell’elefante, cioè poco più di due ore.
Anche qui il motivo è pratico: per difendersi dai predatori e trovare il cibo, deve muoversi costantemente, sia di giorno che di notte. Ciò non vuol dire che non riposi mai: durante la giornata può fare delle piccole pause, ma senza addormentarsi.

giraffa Le fasi biologiche quotidiane alternano sonno e veglia. Ci sono animali che dormono molto e perfino animali che vanno in letargo per una stagione interna. All’opposto, invece, ci sono animali che dormono pochissimo!  Quali sono le specie che passano poco tempo a riposare?

Il cavallo

La credenza che il cavallo dorma sempre in piedi non è del tutto vera: il cavallo dorme molto poco, circa tre ore al giorno, ma può farlo sia da sdraiato che in piedi.
Inoltre, il cavallo divide questo periodo durante la giornata: fa diversi pisolini molto brevi, e non passa mai ore e ore a dormire.

cavallo dorme poco

La mucca

Questo animale da fattoria non dorme molto: solamente quattro ore al giorno. L’attività principale della mucca, durante la giornata, è brucare. È un animale che passa la maggior parte del tempo a mangiare.

I delfini

Questa specie è molto particolare. I delfini hanno bisogno di emergere dall’acqua per respirare, per questo motivo non dormono mai veramente, e lo fanno sempre ad occhi aperti. Il loro cervello può spegnere delle parti, in modo da farle riposare, e impedire così di smettere di nuotare con il gruppo. Purtroppo, troppo spesso, gli esemplari di questa specie vivono in cattività.

delfino dorme poco

Potrebbero interessarti anche...